Ginnastica Posturale o Rieducazione Posturale?
Ecco la risposta ad una domanda che poche persone con il mal di schiena si pongono.
Questa è la domanda che rivolgo sempre a chiunque mi chiede di iniziare “La Posturale”. Molte volte vengono perché consigliati da amici o da medici senza però specificare quale delle due. In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza su quali sono le differenze tra i due approcci terapeutici.
Questo perchè ginnastica posturale e rieducazione posturale vengono comunemente confuse, come se si trattasse della stessa cosa. Il termine POSTURALE induce a credere che in entrambi i casi ” ci si stia curando”. Ma le cose non stanno così!
La ginnastica posturale è GINNASTICA! Viene praticata in palestra da un istruttore o personal trainer (raramente da un MEZIERISTA). Come tutte le forme di ginnastica viene svolta in gruppo, con un programma unico, non diversificato a seconda dell’assetto posturale della persone e di eventuali problematiche, ad eccezione di piccole varianti proposte sui vari esercizi.
La Rieducazione posturale è RIABILITAZIONE! è una metodica di origine francese che può essere eseguita correttamente solo in sedute individuali con l’aiuto del terapista. Ha lo scopo di mettere in tensione le catene muscolari statiche, per favorirne l’allungamento, grazie a specifiche posture costantemente controllate e corrette attivamente dal paziente e all’azione del terapista.
Il trattamento MEZIERES è individuale. Si fonda sul principio che ogni persona è diversa dalle altre e se presenta un problema (che sia alla schiena o in qualunque altro distretto del corpo), quel problema deve necessariamente essere valutato e risolto con un approccio globale alla persona!
Per questo ogni programma è personalizzato!
Pertanto consiglio:
la ginnastica posturale a persone senza particolari problemi di schiena che vogliono svolgere un’attività sportiva corretta.
un percorso Rieducazione Posturale Globale Mèziéres alle persone che hanno un problema e vogliono risolverlo!
Verifica sempre a chi ti affidi per la cura della tua schiena, che professione svolge, quali specializzazioni ha conseguito e che tipo di esperienze ha avuto! Non affidarti senza sapere!