Le prove non mentono
Miglioramenti certificati e in poche sedute. Ecco le prove
Questo che vi mostro è uno degli ultimi “progetti” su cui sto lavorando. Si! “PROGETTO”, perché in fondo è di questo che si tratta. Ogni individuo è unico e come tale anche le sue “disfunzioni”, alterazioni posturali o patologie lo sono. E’ questo il punto di partenza della metodologia Mezieres e quindi anche il trattamento è unico per ogni paziente e diventa quindi un progetto su cui lavorare. Bisogna Analizzare, vedere, capire e lavorare,quindi correggere, come si trattasse ad esempio di costruire una edificio. Ogni terreno su cui si costruisce è diverso da un altro, le esigenze del cliente, l’altezza della struttura, le risorse ecc…
Ecco allora il “PROGETTO”, cosi come un edificio non si costruisce in un giorno, anche la postura ha bisogno di tempo per correggersi, con imprevisti a volte ai quali bisogna adattarsi.
LE PROVE NON MENTONO. Una mia prassi nel trattamento è fotografare prima e dopo il paziente in ogni seduta, questo ci permette di avere una migliore e reale comprensione dell’avanzamento del “progetto”, quindi dei miglioramenti o di eventuali situazioni di stallo. In questo modo il paziente avrà una migliore comprensione del proprio stato e il terapista saprà come intervenire sempre in maniera efficace, di seduta in seduta,adattandosi alle modifiche posturali del paziente, che saranno differenti da persona a persona.
In questo caso (foto1) il confronto che vi mostro è dopo solo 3 sedute. Il miglioramento è evidente ed indiscutibile. Siamo solo all’inizio del progetto ma i risultati sono più che incoraggianti per una completa riuscita della correzione.