Metodo Mézières
Le origini, i principi e cosa tratta questa metodologia terapeutica.
Le origini del metodo
Nasce in Francia negli anni 50′, grazie alla fisioterapista Francois Mezieres (foto).
Il suo approccio si differenziava dal resto delle metodiche classiche (ancora largamente usate da chi si occupa di ginnastica posturale), per la visione globale nei confronti dell’individuo esaminato e del suo corpo.
Secondo Mezieres “la causa del male non è mai li dove si manifesta” .
Questo suo metodo, proprio in virtù dell’approccio globale, fu inizialmente (come tutte le grandi innovazioni scientifiche) oggetto di critiche e scetticismo, per poi nel corso degli anni suscitare sempre più interesse e condivisione, soprattutto da parte dei pazienti che sempre di più si affidarono a questo metodo per la risoluzione delle proprie patologie.
Generalità e principi
Il Metodo Mezieres è un metodo terapeutico che ha come obiettivo quello di ristabilire un equilibrio ed un’armonia di tutti i segmenti vertebrali e periferici, attraverso il recupero dell’estensibilità dei gruppi muscolari ipertonici in particolare della catena muscolare posteriore.
Tutto ciò parte da un recupero funzionale totale, con una migliore efficenza del sistema muscolare-tendineo-scheletrico.E’ la muscolatura, organizzata in catene, che influenza lo scheletro. Agendo sulla prima si può correggere la seconda.
Cosa tratta questo metodo?
Come già detto, il Metodo Mezieres, si occupa di tutti i problemi della statica, siano essi sintomatici che non.
Visto il ruolo fondamentale che ricopre la catena muscolare posteriore, nell’armonia complessiva del corpo e dato che un gran numero dei muscoli che la formano si inseriscono nella colonna vertebrale; le patologie che meglio rispondono a questo metodo sono proprio quelle a carico del rachide. Parliamo pertanto della comune lombalgia, dolori cervicalima anche sciatalgie ed ernie discali. Il metodo Mezieres risulta anche efficacissimo per tutti i paramorfismi, dall’ipercifosi dorsale ai piedi piatti fino alle odiate scoliosi.
La seduta Mézières
Una seduta Mezieres dura in genere dai 30 minuti fino ad 1 ora. La parte fondamentale riguarda ovviamente la diagnosi, che viene formulata generalmente da una valutazione visiva del soggetto nel suo insieme per poter individuare le zone dove si presentano i maggiori squilibri. Tramite poi una serie di esercizi e posture si cerca di intervenire su di essi e di riequilibrare la postura nella sua totalità.