BENEDETTI LORENZO TERAPISTA POSTURALE
Che cos’è un trattamento posturale?
NO! NON E’ UNA GINNASTICA POSTURALE! Una piccola differenza nel “nome” che diventa abissale nella sostanza.
Ginnastica posturale e rieducazione o terapia posturale vengono comunemente confuse, come se si trattasse della stessa cosa. Il termine POSTURALE induce a credere che in entrambi i casi ” ci si stia curando”. Ma le cose non stanno così!
La ginnastica posturale è GINNASTICA! Viene praticata in palestra da un istruttore o personal trainer (raramente da un MEZIERISTA). Come tutte le forme di ginnastica viene svolta in gruppo, con un programma unico, non diversificato a seconda dell’assetto posturale della persone e di eventuali problematiche, ad eccezione di piccole varianti proposte sui vari esercizi.
La Rieducazione o TERAPIA posturale è RIABILITAZIONE! è una metodica di origine francese che può essere eseguita correttamente solo in sedute individuali con l’aiuto del terapista. Ha lo scopo di mettere in tensione le catene muscolari statiche, per favorirne l’allungamento, grazie a specifiche posture costantemente controllate e corrette attivamente dal paziente e all’azione del terapista.
Il trattamento MEZIERES è individuale. Si fonda sul principio che ogni persona è diversa dalle altre e se presenta un problema (che sia alla schiena o in qualunque altro distretto del corpo), quel problema deve necessariamente essere valutato e risolto con un approccio globale alla persona!
Per questo le sedute sono:
- INDIVIDUALI
- MIRATE AL PROBLEMA DEL PAZIENTE
- MONITORATE CON FOTO NEL TEMPO
PER CHI E’ INDACATO?
BAMBINI E RAGAZZI IN ETA’ EVOLUTIVA (8-18)
Scoliosi, dorso curvo, iper lordosi, piede piatto, scapole alate etc..
ADULTI
Mal di schiena, dolori cervicali, ernie e prolusioni discali, sciatalgie etc..
ETA’ GERIATRICA
artrosi, limitazione del movimento, dolori articolari etc.
SPORTIVI AGONISTI E NON
Migliorare le performance, patologie legate all’attività come pubalgie, tendenti etc…
2 Comments
FINALITA TERAPEUTICHE Il paziente si sottopone a sedute di rieducazione posturale individuale quando insorge il dolore FINALITA DI MANTENIMENTO Il paziente si sottopone a qualche seduta distanziata di rieducazione posturale per mantenere e consolidare i risultati ottenuti precedentemente
Esattamente