Perché la postura è un fattore determinante nello sport
Introduzione
In questo breve post, andremo ad analizzare quelle che sono le correlazioni tra postura(statica) e lo sport, quindi quali sono i fattori che influenzano la prestazione, positiva e negativa, e in particolar modo come la postura influisce nella prevenzione, cura e recupero degli infortuni.
Intanto cerchiamo di capire a quali sport facciamo riferimento. Premesso che in teoria il discorso è valido per qualsiasi disciplina sportiva, in particolare però mi rivolgo a chi fa sport in maniera agonistica. Dal Maratoneta allo Sprinter,dal calcio alla pallavolo al tennis ecc..
Cioè a chi vuole migliorare le sue performance, ma in particolare ai tantissimi dilettanti, che sono perseguitati da infortuni ricorrenti (lesioni muscolari frequenti) o problemi che da anni non trovano soluzioni definitive( pubalgie, mal di schiena e sciatalgie).Problemi che magari vi fanno spendere una fortuna in tecar-terapia piuttosto che ultrasuoni o massaggi ogni volta che il problema si ripresenta, senza mai trovare una soluzione definitiva.
Perchè la postura influenza la prestazione sportiva
Ovviamente i fattori che influenzano la prestazione sono tantissimi, sicuramente il più importante e decisivo è l’allenamento sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, ed è qui che la postura entra in gioco. Una postura corretta è in grado di alzare la qualità dell’allenamento rendendo il movimento più economico ed efficace e di conseguenza rendere il carico di lavoro muscolare a cui si è sottoposti equilibrato e simmetrico e non influenzare quindi la postura.Un cane che si morde la coda insomma. Un circolo virtuoso se la postura è corretta ma vizioso se non lo è.
Ad esempio uno slivellamento del bacino, crea una notevole differenza nella distribuzione del carico sugli arti inferiori e quindi una differenza sostanziale nel loro lavoro muscolare che diminuisce la qualità della corsa ed aumenta il rischio della possibilità di lesione ai muscoli posteriori della coscia e della gamba e di distorsioni della caviglia.
Riequilibrio posturale globale Mezieres
Sia il tuo obiettivo migliorare le performance o risolvere e prevenire infortuni, riequilibrare la tua postura è un passaggio obbligato. Quindi affidarsi ad un professionista della postura è sicuramente la scelta più logica. Non parliamo quindi di “ginnastica” posturale, magari di gruppo, ma di sedute individuali, personalizzate e mirate al problema.
Nell’immagine sopra, un esempio di un mezzofondista dilettante venuto in studio per un doppio problema, dolore lombare e tendinopatia achillea. Già visivamente appare evidente lo squilibrio posturale a carico della regione lombo-sacrale con una evidente anti versione del bacino e tutta una serie di compensi in zone distanti, come l’iperlordosi cervicale. La correzione posturale evidente nella foto di confronto, ha permesso oltre all’eliminazione della sintomatologia anche la ripresa dell’attività sportiva senza alcun problema.