Soffri di mal di schiena?
ernie o prolusioni discali?
Hai dolore al nervo sciatico?
La Rieducazione posturale è RIABILITAZIONE! è una metodica di origine francese che può essere eseguita correttamente solo in sedute individuali con l’aiuto del terapista. Ha lo scopo di mettere in tensione le catene muscolari statiche, per favorirne l’allungamento, grazie a specifiche posture costantemente controllate e corrette attivamente dal paziente e all’azione del terapista.
Nelle situazioni di dolore alla schiena, ernie, prolusioni, sciatalgie ecc… è assolutamente necessario sapere che la postura gioca un ruolo fondamentale nell’ insorgenza di questi sintomi. Ci sono molte terapie che mirano alla cura del sintomo, ma se la causa primaria del problema non viene eliminata, il sintomo è destinato a ripresentarsi nel corso del tempo.
“Si sta come ci mettono i muscoli”
F. Mezieres
L’accorciamento dei muscoli “posturali” (quella della catena muscolare posteriore), sono responsabili della modifica dell’assetto posturale, essi diventando più corti e rigidi, agiscono come tiranti sull’apparato scheletrico, spostando e modificando la colonna vertebrale e le articolazioni che la compongono, creando rapporti anomali e rigidità articolare che sono responsabili dei dolori alla schiena, e aumentano la probabilità dell’insorgenza di ernie e prolusioni e in generale di discopatie e conseguente sofferenza delle radici nervose, come le sciatalgie.