Si sa che l’adolescenza è un periodo molto complicato e pieno di conflitti: interiori, con i genitori, con il mondo intero…. e con il proprio corpo, non solo dal punto di vista estetico ma anche posturale.
Ebbene si, anche posturale, in questa fase ci troviamo di fronte ad una situazione di squilibrio tra l’accrescimento osseo, la maturazione muscolare e lo sviluppo ormonale. Tutto ciò ha chiaramente una ripercussione sulla postura.
Mentre le ossa si allungano, il muscolo non tiene il passo e questo provoca una situazione di “schiacciamento” del corpo. Si possono notare infatti situazioni posturali come iperlordosi (aumento curva lombare o cervicale), dorso curvo, spalle chiuse, scapole alate, piede piatto ecc..
Tenendo in considerazione che, in questa fase, tali alterazioni sono quasi fisiologiche, e che con lo sviluppo muscolare (che è successivo 17-20 anni) tendono a normalizzarsi; non è raro pero assistere ad alterazioni troppo marcate che possono portare ad atteggiamenti viziati che il corpo assimila come normali e anche dopo la fase adolescenziale permangono diventando alterazioni strutturate e difficili da eliminare.